giovedì 30 gennaio 2014

Sfinge della vite - Deilephila elpenor

Rovistando nell'archivio delle mie foto fatte ogni qualvolta incontro soggetti interessanti, ho trovato questa bellessima Sfinge della vita oltre a questa Sfinge del Convolvo
Quest'ultima è più grande! Ordine Lepidoptera. Volano preferibilmente di notte. Comunque sia, sono proprio belle  e poi stanno ferme ed è facile fotografarle. Ho pensato di studiarmi quella della vite. Mi piace il  suo colore rosa e quando la trovai sulla tovaglia del ristorante, che era rosa salmone, pensai che vedendo il medesimo colore si era sentita a casa e quindi aveva deciso di starci qualche giorno e così fu.
Per essere sicura di non fare errori ho dovuto leggermi la descrizione della farfalla  al che ho capito che proprio non ne so quasi nulla .


Ora quando ne vedrò una saprò cosa guardare. Funziona sempre così finchè non si studia non si può notare ed apprezzare tutti i particolari
Adesso che mi viene in mente una volta ho fatto uno sketch di una pupa ( uno stadio  di trasformazione della farfalla) che avevo trovato incastrato nello stipite della finestra  e che mi aveva colpito perchè guardandolo al microscopio appariva fatto da innumerevoli piccole foglie. Lo cercherò.

venerdì 24 gennaio 2014

Magnolias: Paintings by Barbara Oozeerally


Per chi ama le Magnolie :
bellissimi lavori, peccato non poter andare a Kew a vederli! ma è già qualcosa poter ammirarli così!

martedì 21 gennaio 2014

Frutti di Vite del Canada - work in progress




per questi piccoli frutti ho usato Blue Cobalto e Grigio di Payan. La difficoltà sta nel fatto che i bordi devono essere perfetti mentre la carta produce dell crespature da lavorare bene ben. Ma alla fine c'è sempre una soluzione: spingere il colore sui bordi con un pennello umido e pulito.

sabato 18 gennaio 2014

Gemme



Ecco uno dei rami con gemme che avevo raccolto : mi piace molto l'armoniosità della curva. Però per fare uno sketch non posso disegnare tutto ed allora ecco qui :


Sempre per il problema che il mio piccolo scanner non riesce mai a contenere tutto il mio lavoro c'è la parte destra e la parte sinistra: non riesco neppure ad affiancare un immagine all'altra sul post.
Meno male che riesco almeno a disegnare!!!

venerdì 10 gennaio 2014

Gemme



Per completare gli sketch del primo raccolto  
Queste gemme sono su un ramo di un colore magnifico: Sicuramente  può apparire insignificante ma se si prova a farlo......   questo grigino verdino patinoso si ottiene da Blue Blocks, Aureoline e Permanent Rose, diluito diluito diluito. La patina finale è data da un Chinese white sporcato ancora col colore base. Le gemme Perylene Violet 

Penso siano di Sambuco ma sarà da verificare 

Ho già un nuovo raccolto:

giovedì 9 gennaio 2014

Funghi


Oggi nonostante il tempo così invernale, ho potuto osservare questo gruppo di funghi talmente rigoglioso che  mi ha fatto dimenticare il freddo.


I loro colori dal vero sono indimenticabili

questo mi ricorda il labello di un orchidea!
 dovrò ricercare almeno il nome.

mercoledì 8 gennaio 2014

GEMME -

Tutti gli anni a primavera quando comincio a vedere le gemme gonfiarsi e trasformarsi, vengo presa da spasmo creativo, tanto per essere in sintonia con l'esplosione di vita della Natura! E tutte le primavere non riesco a trovare il tempo necessario per confrontare e studiare vari tipi di gemme. Quest'anno mi sono mossa in anticipo: sono andata nel mio "Parco degli Dei" e via è cominciato il raccolto. Come si può vedere  sul mio tavolo ho deposto:

  • i primi tre rametti raccolti perchè le gemme virano da Burnt Umber a Perylene Marrum . Su uno di questi rametti si vede molto bene (anche se la foto naturalmente non rende) la crescita del nuovo pezzo di ramo. La parte vecchia legnosa non è ricoperta dalla peluria vellutata, ma è liscia. Dove comincia a diventare vellutata si nota un evidente interruzione.

  • il rametto centrale già disegnato e che ora mi accorgo non appare nella foto del raccolto, mi è piaciuto perchè le gemme sono un Winsor Violet e perchè la gemma cresce tra il rametto e l'attacco del picciolo che sosteneva la foglia ( il che non appare nelle altre)
  • i due rametti in alto sono lunghi e sottili, ma non li ho scelti per questo, bensì perchè le gemme sono opposte e non alternate come le altre




Per ora sono arrivata qui mancano ancora i rami lunghi (verdastro grigiastro) con gemme grosse opposte  e il rametto di Ontano alnus che porta dei frutti femminili secchi (non ha gemme, ma mi piace lo stesso). Sarei troppo brava a riconoscere le piante dalle gemme anzi, detto tra noi,  sarei un poco mostro; comunque ho ben segnato il luogo dove li ho raccolti e li osserverò via via per poterli classificare. Il bello delle gemme così precoci è che si può procedere con calma, perchè la loro trasformazione è lenta almeno adesso intanto che fa ancora freddo.

giovedì 2 gennaio 2014

Alcedo atthis - Martin Pescatore sketch


Come primo post dell'anno ho scelto questo sketch che mi piace molto.
 Volendo testare le istruzioni di John Muir Laws sul disegno degli uccelli, ho prodotto a matite colorate questo disegno. Per modello ho usato una foto della mia amica Bernadette (dovuto alle giornate piovose invernali).Le nuove piccole esperienze che ho fatto a dicembre,mi hanno fatto capire  che quest'anno il mio compito principale sarà il COLORE e cioè educazione dell'occhio ad osservare ogni sfumatura o tono e cercare di riprodurlo fedelmente! Fino ad ora ho prestato tantissima attenzione alla forma, ma ultimamente i blog di Shevaun,  di Dianne  e di Eunike   mi hanno entusiasmato per i colori e quindi eccomi pronta per un nuovo viaggio. Colore significa anche lucentezza o rugosità, o peluria, vale a dire che la  conformazione della superficie implica variazioni del colore. A proposito i filmati di Jhon sono eccezzionali !!! provare per credere