Ultimamente non ho fatto molto disegno e quindi per riprendere faccio come fanno gli atleti: mi alleno.
Così un sketch al giorno, se ci riesco!!! Devo allenarmi per produrre qualche bella tavola che mi dia gioia.
Durante la notte il vento ha soffiato sul mio balcone molti frutti alati di Tiglio. Ne ho preso uno ed ho cominciato a fare lo sketch. I piccoli frutti sferici sono al tatto piacevoli, mi ricordano il velluto, ma coriacei. Non sono riuscita a tagliarne uno per vedere l'interno. Funzionano a tre. cosa significa? significa che dal dal centro si diramano 3 parti che a loro volta producono 3 peduncoli con 3 frutti. Nello sketch ne manca uno che si era staccato.
La samara mi ha stupito! Veramente fuori dal comune : non so se qualcuno che l'ha già disegnato, sia riuscito ad interpretare quale sia la regola delle nervature. Praticamente non hanno una regola di distribuzione. L'unica osservazione è che la nervatura centrale sembra fatta da tanti fili, che ogni tanto si staccano dal gruppo e si trasformano in piccole nervature secondaria ma con un movimento a volte circolare, a volta sbieco oppure acuto, insomma una varietà imprevedibile. Ne ho perfino fatto una scansione, ingrandita, trasformata in scala di grigio sperando di vedere meglio, ma niente da fare.
E' incredibile come cose che sembrano così semplici perchè le vediamo sempre, si rivelino poi ad un'attena osservazione, qualcosa di speciale.