giovedì 31 marzo 2011

Pulsatilla montana (Hoppe)Rchb - fam. ranuncolaceae

Giovedì scorso prima uscita per campi.
Volevo andare alla ricerca di rosette di orchidee selvatiche. Le prime a fiorire qui da noi, sul Lago di Garda, sono le Ophris sphegodes. Per comodità sono andata in un collina Morenica vicino, dove crescono diverse altre specie e volevo vedere cosa c'era a marzo visto che l'anno scorso c'ero andata più avanti a primavera inoltrata . Qualche rosetta di orchidee c'è gia, ma non la sphegodes. In compenso ho trovato questa bellissima Pulsatilla che sono indecisa se trattasi di vulgaris o montana. Ho chiesto  aiuto come solito all'AMIT, che l'hanno definita
Pulsatilla  montana . Pianta perenne rizomatosa, con foglie bipennatosette, all'inizio completamente grigio-sericee; foglie dei fusti fiorali fuse alla base e divise in lacinie;  fiori grandi, di 5-7 cm di diametro, campanulati più o meno reclinati, fuori grigio-sericei, dentro violetti, petali acuti e stami gialli; frutto achenio piumoso.Trattasi di pianta velenosa. Diffusa nella fascia centrale europea, comprese Inghilterra e Svezia. 



domenica 27 marzo 2011

Gleditsia triacanthos, Spino di Giuda, Spinacristi, Triacanto

Per completare la scheda botanica del Triacanthos, è necessario dire che tri è il prefisso latino per indicare che possiede o che consiste di tre elementi.  Infatti le spine di questa pianta hanno la caratteristica forma a tre aculei.

sabato 26 marzo 2011

Gleditsia triacanthos, Spino di Giuda, Spinacristi, Triacanto

1

2

3


Acquerello su carta Arches cm 41 x31
Ho dovuto pubblicare questa tavola botanica in tre scansioni perchè è troppo grande per poter essere riprodotta in toto dal mio scanner A4.

Il triacanto è molto diffuso in Lombardia. Lo si può trovare sia nelle campagne, come qui a Sirmione,  sia nei parchi pubblici, come a Milano. Comunemente ed erroneamente viene chiamato l'albero delle carrube, perchè produce dei bacelli molto simili alle carrube. Appartiene alla medesima famiglia delle fabaceae, ma ha spine grosse  e fiori giallo pallido. Il carrubo o Ceratonia siliqua  L. non è presente in Italia settentrionale. Si può dire che, pur appartenendo alla stessa famiglia, hanno   solo il frutto simile  e che per il resto, se confrontate le due schede, sono proprio diversi.

mercoledì 23 marzo 2011

RHS Gold Medal - Lidia Vanzetti

La Royal Horticultural Society allestisce tutti gli anni a marzo,
l'Annual Botanical Art Show dove vengono esposti i migliori lavori botanici eseguiti da artisti  selezionati per la loro bravura e provenienti da qualsiasi parte del mondo.
I partecipanti vengono premiati dalla giuria per la perfezione botanica, l'abilità tecnica e l'allestimento del loro stand.
Tra i premiati di quest'anno c'è l'italiana Lidia Vanzetti che ha ottenuto per la seconda volta RHS GOLD METAL presentando le varietà delle pere piemontesi.
Ho potuto ammirare parte di questi disegni direttamente a Botalia nel settembre scorso, dove la Vanzetti meritò la Medaglia d'Argento e vi posso assicurare che sono di notevole precisone e di alta qualità tecnica.Complimenti all'artista Lidia Vanzetti!!!!
Per chi ama il disegno botanico è veramente importante recarsi a Londra almeno una volta a vedere questa mostra.
Per saperne di più visitate Making a Mark dove potrete trovare anche foto delle manifestazione.
Botalia 2010 Lidia Vanzetti

venerdì 18 marzo 2011

Foglia di Platano - studio n2

Questa è la medesima foglia dello studio precedente. Questa volta ritratta davanti: perchè in realtà la foglia si è accortocciata su se stessa ma all'indietro. Più che accartocciata si è aperta a tal punto da spiegarsi (come ali) completamente all'indietro. Cosicchè il primo studio ritrae la parte dietro ed ora ecco il davanti.














martedì 15 marzo 2011

Foglia di Platano - studio


acquerello su carta cm35x38




Nei giorni scorsi, camminando per la campagna, questa foglia mi è svolazzata attorno. L'arriciatura naturale l'ha trasformata quasi in un fiore. Non ho resistito: ho dovuto ritrarla.Avevo iniziato uno studio per poi, spinta dalla sua armoniosità, terminarla completamente.








disegno




prima velatura
prime nervature

a buon punto

questo è l'originale
 questi sono i passaggi principali


per vedere altri studi di foglie vai a http://artebotanicaunprogettoadue.blogspot.com

mercoledì 9 marzo 2011

Abutilon theophrasti medicus fam. malvaceae - Cencio molle - Malva indiana

acquerello su carta cm 40x56

Abutilon theophrasti Medicus fam. malvaceae. Questa specie annuale non è nostra, ma si è diffusa sul nostro territorio con la coltivazione della soia. Si è propagata così velocemente perchè i mericarpi pubescenti (a forma di reni disposti a raggiera in una sorta di capsula)  che produce, sono ricchissimi di piccoli semi, tantè che ora è considerata infestante. I suoi frutti molto belli, una volta seccati, diventano  ornamentali. Tutti gli anni, ne raccolgo lunghi rami che metto in un grande vaso di terracotta. Piano piano perdono le foglie e si seccano. D'estate se camminate per la campagna, vi capiterà sicuramente di vederlo ai bordi delle coltivazioni, soprattutto nei campi dove è coltivato il granoturco, che viene bagnato spesso. Infatti ho notato che cresce laddove c'è acqua, perchè quando non beve, assume quell'aria trasandata per cui viene chiamato "cencio molle". Sono contenta di averlo disegnato anche se riprodurre tutti quei peli, non è stato facile ma devo dire che sono soddisfatta dell'aspetto che sono riuscita a dargli: quell'aria vissuta intensamente sotto il sole. Avete notato i verdi delle piante selvatiche come sono sofferti e come cambiano a seconda del momento della giornata???
.
particolare cima fiorita

particolare foglie .

particolare sezioni di frutto a grafite











giovedì 3 marzo 2011

Magnolia x soulangeana

china acquerellata su carta cm 30 x 35


Ecco questa è la versione finale.

mercoledì 2 marzo 2011

Magnolia x soulangeana-fam. magnoliaceae - ordine polycarpicae

Magnolia grandiflora
L'anno scorso feci degli studi sulla Magnolia.  Avevo  ritratto una versione autunnale di Magnolia grandiflora coi sui frutti, che poi è stata esposta alla Mostra " Silver Jubilee Exhibition" di  The Society of Botanical Artists a Londra e che attualmente è  alla Mostra degli Artisti di Sirmione
Purtroppo a primavera non feci a tempo a fare una versione accurata perchè come sapete, la magnolia fiorita dura pochissimo. Ricordandomi di ciò ed avvicinandosi il momento della fioritura ho pensato, nel frattempo, di farla a china acquerellata. Qui vi mostro i vari passaggi, ma non è ancora ultimata.
Magnolia x Soulangena- studio scorsa primavera

1

2

martedì 1 marzo 2011

I Colori delle Camelie - Corso di Acquerello botanico di Maria Rita Stirpe - Orto Botanico di Villa Durazzo Pallavicini


Nella grande serra delle felci dell'Orto Botanico di Villa Durazzo Pallavicini, Maria Rita Stirpe terrà un nuovo corso di pittura botanica ad acquerello dedicato allo studio delle camelie, fiore dalle forme a volte semplici, con pochi petali e al centro un grande ciuffo di stami, a volte estremamente complesse, con numerosi petali che si sviluppano disegnando una spirale perfetta, a fiore di anemone o di peonia. A completamento del corso è prevista la visita del giardino e dello splendido viale di camelie dell’800, che in marzo si veste a festa con un morbido tappeto di corolle, che sfumano delicatamente dal bianco al porpora passando attraverso infinite tonalità di rosa, come fosse dipinto dalle abili mani di un pittore impressionista.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali del disegno dal vero e della teoria colore, finalizzati allo studio della camelia, sia dal punto di vista grafico che cromatico.

Il numero limitato di partecipanti consente a ciascuno di essere seguito in base alle esigenze personali e di entrare facilmente nello spirito di una disciplina artistica particolare ed affascinante, in un equilibrio continuo tra raffigurazione artistica e studio scientifico.
                                    
Date:                 dal 18 al 20 marzo;
Orario:              venerdì: dalle 14,30 alle 17,30; sabato e domenica: dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14 alle 17,30
Partecipanti:    max 8 - 9 partecipanti
Prenotazioni: telefonare al N. 333 2584517 oppure mandare una e mail a: corsi@mariaritastirpe.it
La conferma delle iscrizioni deve avvenire al massimo 7 giorni prima  dell’inizio del corso.
Costo:             a richiesta

Sede:               Orto Botanico, Villa Durazzo Pallavicini, via Pallavicini 1, Genova Pegli