martedì 26 aprile 2016

SALVIA PRATENSIS - MOVIMENTI DEL FIORE- VIDEO

L’altra mattina con il sole splendente avevamo deciso di camminare: era la prima volta che andavo con Giorgia e pensando alla sua energia, proposi di andare in un luogo  “da orchidee” convinta di buttare un occhio e proseguire. Aproffittavo dell'occasione  per vedere  a che punto erano le fioriture. Invece come lei ha detto con gioia “alla fine abbiamo fatto 100m in 3 ore!”
Perché?
Ovviamente il prato ci ha accolto e non ci ha più lasciato andare: fiori interessanti, profumi, color, insetti e tante tante domande . L’energia del luogo ci invitava alla ricerca botanica e così fu.
Spiegando a Giorgia l’impollinazione delle orchidee siamo passate alla Salvia pratensis che per la sua morfologia rende facile spiegare il movimento meccanico del fiore  per affidare il polline agli insetti che la visitano.




video


Preso uno stelo d’erba a mo di cannuccia ho fatto una pressione sulla parte centrale del fiore, là dove sorgono due piccoli bordi che delimitano il canaletto dove l’insetto inserisce la sua tromba, il fiore abbassa così gli stami carichi di polline sulla schiena del visitatore. Lo si osserva benissimo. Finita la pressione gli stami tornano al loro posto nel vessillo.
Giorgia che era già estasiata dalle foto fatte col telefonino usando una lente aggiuntiva macro, propose di fare un piccolo filmato e ce l’abbiamo fatta! Quanto eravamo felice del risultato. La nostra collaborazione ha dato buoni frutti.
Certo non è perfetto, ma di grande soddisfazione se pensate agli strumenti che abbiamo usato (telefonino e lente macro ad elastico)ed alla ns  poca esperienza.
video



Sotto l’influsso delle letture e dei video di Stefano Mancuso, il ns biologo innovatore, non possono che nascere  sperimentazioni “caserecce” ma di grande impatto.
Questo esperimento me l’ha insegnato Bernadette (l’altra mia amica fotografa) che a sua volta l’aveva ricevuto da Mary(sua figlia) dell’ Essenza del Bosco e che ringrazio per la loro condivisione.

Spero che rimaniate affascinati anche voi!!!


giovedì 7 aprile 2016

CORSO DI SKETCHING BASE- Università del Garda - Città di Desenzano del Garda- anno accademico 2015/2016

Corso di sketching base con l'Università del Garda  di Desenzano.
Queste foto sono state scattate all'Oasi San Francesco durante una lezione.





Prima tutti insieme
 e 
poi sparsi  al lavoro








Nulla li turba,
talmente concentrati!